Software personalizzati per tutte le esigenze

Dove sei: realizzazioni => ...OH, YESSS!.net

Social Network

...OH, YESSS!.net - La tua privacy, innanzi tutto

...OH, YESSS!.net

La privacy su ...OH, YESSS!.net non è solo una questione di politica verso gli utenti, ma anche un fatto squisitamente tecnico. Nello sviluppo del Social Network, infatti, ho voluto applicare tutti gli accorgimenti possibili per salvaguardare le scelte degli utenti: le foto non sono raggiungibili da chi non ne ha il diritto neanche tramite link; ogni utente può vedere chiaramente in qualsiasi momento cosa sta condividendo e con chi, e modificare quelle scelte; non viene mai richiesta agli utenti alcuna password che consenta di inviare spam ai contatti della loro rubrica; si usa un nickname, perchè i nomi "veri" danno una sensazione di veridicità che sul web è ingannevole.

La versione WebTop, ormai online dal maggio 2012 in fase di test e poi diventatata definitivamente la principale dal maggio 2014, rende davvero unica l'esperienza di navigazione su ...OH, YESSS!
L'utente può modificare tutto ciò che vuole, come se si trovasse sul proprio desktop: lo sfondo, come colore e come immagine, il tema, le icone, i collegamenti sul desktop, i programmi che si devono aprire all'avvio, il nome dei collegamenti, la loro posizione...
Cliccando su qualsiasi elemento con il tasto destro del mouse viene aperto un menu contestuale con tutte le possibili azioni relative all'elemento che si è cliccato; le "cartelle" aperte sono segnalate nella barra delle applicazioni, e da lì si possono aprire, chiudere e ridurre a icona; sono disponibili piccoli software per la condivisione di ricette, con ricerca a partire dagli ingredienti disponibili, per la programmazione dei propri impegni, una guida TV completa, la scelta dei suoni da associare agli eventi, la possibilità di ascolatre una enorme quantità di radio, suddivise per genere, costantemente incrementate (al momento sono 552)... insomma, un'intera cassetta degli attrezzi, facile da usare quanto lo è un desktop.

Per fare questo è stata necessaria una grande quantità di programmazione, sia lato server (Php) che lato client (Javascript).

A questo si è aggiunta poi la versione mobile: ovviamente, la versione WebTop non ha alcun senso su dispositivi mobili, per cui ho preferito realizzare una versione mobile leggera, veloce e chiara che racchiudesse le funzionalità più utili quando non si è davanti ad un pc.

Buona parte delle idee che ho realizzato vengono dagli utenti: è questa la sfida che ne fa la mia palestra, ma anche la mia casa.


Torna alle realizzazioni